porta il tuo racconto

DAL 3 AGOSTO AL 12 OTTOBRE 2020

Il laboratorio, in dieci lezioni da un’ora e mezza ciascuna, è pensato per gli aspiranti scrittori che abbiano voglia di confrontarsi e acquisire le fondamentali competenze dell’editing. Per conoscersi come scrittori è fondamentale ascoltare gli altri parlare dei nostri testi, capire quali sono i punti di forza e i punti deboli, che cosa si deve difendere e che cosa si può migliorare a livello di ritmo, stile e caratterizzazione.

Acquista corso 290€
Richiedi informazioni

Per iscriversi al corso è necessario:

• Avere un proprio racconto da proporre (lunghezza massima 5.000 battute, spazi inclusi).

• Accettare di parlarne in classe insieme al docente e ai compagni.

• Essere disposti a leggere e discutere i lavori degli altri compagni.

Per conoscersi come scrittori è fondamentale ascoltare gli altri parlare dei propri testi, capire che cosa arriva e che cosa non è chiaro, quali sono i punti di forza e i punti deboli, che cosa si deve difendere e che cosa si può migliorare a livello di ritmo, stile e caratterizzazione. Imparare a riflettere sui testi degli altri, e parlarne in pubblico argomentando le proprie impressioni, è un esercizio utilissimo per imparare a leggere i propri.

Il laboratorio, in dieci lezioni da un’ora e mezza ciascuna, è pensato per gli aspiranti scrittori che abbiano voglia di confrontarsi e acquisire le fondamentali competenze dell’editing.

Programma del corso:

Durante le prime due lezioni gli studenti si presenteranno e inizieranno a conoscersi, raccontando agli altri il proprio rapporto con la scrittura, dubbi e loro difficoltà. Ogni studente sarà chiamato a presentare il proprio racconto che sarà discusso ed editato in classe nel corso delle lezioni successive.

Nelle otto lezioni dopo la pausa estiva – durante la quale docente e studenti avranno il tempo di leggere e annotare i testi proposti – la classe passerà ad analizzare e discutere i racconti di tutti partecipanti, in un processo di editing aperto e collettivo in cui imparare a leggere e imparare a scrivere diventeranno una cosa sola.

Calendario:

Le lezioni si svolgeranno dalle 18:30 alle 20:00

3, 6 Agosto

- pausa estiva -

24, 31 Agosto

7, 14, 21, 28 Settembre

5, 12 Ottobre

Acquista corso
Richiedi informazioni